Le nostre vigne
Ogni vigna ha una sua unicità, un luogo speciale dove nasce la straordinarietà di ogni etichetta.
28 ettari di vigneti
È Luigi Boveri a seguire tutte le fasi della produzione vinicola, dalla cura delle vigne, alle pratiche di cantina fino all’imbottigliamento. La nostra azienda in totale è formata da 28 ettari. Il fondo aziendale non è a corpo unico ma i terreni sono suddivisi tra Costa Vescovato e comuni limitrofi: 18 ettari sono a bacca rossa e 10 a bacca bianca.
- Nei 18 ettari di uva rossa vengono prodotti Barbera, Croatina, Bonarda. Questo terreno è al 70% circa argilloso calcareo e 30% marnoso calcareo. Alcuni dei vini che produciamo da queste uve prendono il nome dei vigneti: Boccanera, Casassa, Poggio delle Amarene.
- Nei 10 ettari di uve a bacca bianca vengono prodotti Timorasso e Cortese e con l’ultimo vigneto impiantato Moscato. Per i vigneti a bacca bianca abbiamo terreni 80% marnoso calcareo e 20% argilosso calcareo.
La nostra Azienda esporta il 50% dei suoi vini all’estero. Il mercato principale è l’Olanda, ma siamo presenti anche in UK, Germania, Belgio, Svizzera, Giappone, Stati Uniti, Grecia, ed Estonia. Il rimanente 50% rimane in Italia, dove siamo distribuiti su tutto il territorio nazionale
Il vino si fa in vigna. Quando l’uva arriva sana in cantina, dobbiamo essere solo bravi a non rovinarla
Le nostre vigne e i loro nomi
Vigna Borgo
Vigna Casassa
Vigna Boccanera
Vigna Montesoro
Vigna della Croatina
Storie di Vigne
DEGUSTAZIONI
Visita le nostre Cantine
Prenota una visita in cantina per conoscere la nostra azienda e i nostri vini. La nostra famiglia ti accoglierà. Ritroverai le nostre storie e i nostri valori nei bicchieri
Prenotazione obbligatoria.